Accordo storico tra Mediaset e Sky, Premium sul satellite. Per Sky opzione per acquisto piattaforma tecnologica
Scoppia la pace Mediaset e Sky. Dopo anni di aspra concorrenza sul fronte pay tv le due realtà media siglano una storica intesa sui contenuti e non solo. E’ stato raggiunto ieri un accordo tra Mediaset e Sky Italia con la cessione a quest’ultima del diritto di trasmettere anche sul satellite i canali Premium di Cinema e Serie. Al via un rapporto di collaborazione tra le due società anche per l’utilizzo della piattaforma tecnologica Premium. I canali di Cinema e Serie di Premium diventeranno visibili anche per tutti i clienti della piattaforma satellitare Sky Italia, “generando un aumento dell’audience con ripercussioni positive sui ricavi pubblicitari Mediaset“, rimarca il Biscione in una nota.
In più, inizia una collaborazione tra le due società che estende a Sky Italia l’utilizzo della piattaforma pay Premium attiva sul digitale terrestre. In questo modo, grazie alla tecnologia Premium, l’operatore satellitare potrà esercitare una propria offerta a pagamento anche sul DTT attraverso un contratto di fornitura di servizi tecnici e commerciali.
Nel suo complesso, l’intesa permette a Mediaset di diventare editore su tutte le piattaforme, satellite pay compreso, e di creare nuovo valore grazie all’utilizzo da parte di terzi della propria piattaforma pay. In aggiunta, rimarca Mediaset, per conseguire l’obiettivo di accelerare e completare il processo di digital transformation in atto, Mediaset potrebbe valutare l’opportunità di ampliare il perimetro della partnership con Sky Italia all’area “Operation pay”, e cioè ad ambiti come la manutenzione tecnica, l’accesso condizionato, l’assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative così da poter conseguire, in futuro, ulteriori benefici economici.
Mediaset ha ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione (senza obblighi di esercizio da parte di Mediaset) a cedere all’operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l’intera partecipazione in una Newco nella quale sarà previamente conferito da Premium il ramo d’azienda costituito dalla piattaforma tecnologica di Premium (area “Operation pay”).
Nel caso Mediaset decidesse di esercitarlo, il trasferimento della Newco a Sky Italia avrebbe luogo immediatamente e l’operazione sarebbe naturalmente sottoposta all’approvazione delle Autorità competenti (AGCM e AGCOM). L’eventuale esercizio del diritto di vendita non comporterà alcuna discontinuità all’attività di Mediaset Premium che continuerà a gestire la propria offerta e la propria base clienti.
Dal canto suo Sky esalta la logica industriale dell’operazione. L’ad di Sky Italia, Andrea Zappia, sottolinea come gli abbonati Sky troveranno entro l’estate inclusi nei loro abbonamenti e senza costi aggiuntivi l’intera offerta di canali Cinema e Serie Tv di Premium, tutti in HD: sarà quasi come avere due offerte Pay Tv al prezzo di una.