Eni: Moody’s alza il rating a lungo termine ad A3
L’agenzia di rating Moody’s Investors Service ha rivisto al rialzo il rating a lungo termine di Eni portandolo da “Baa1” ad “A3”, con outlook negativo. Il nuovo rating a lungo termine di Eni, rimarca la società in una nota, risulta al momento essere il più alto rating di Moody’s tra le società italiane quotate. L’agenzia ha inoltre confermato a ‘P-2’ il giudizio a breve termine.
La decisione si basa “sulla dimensione e robustezza delle risorse di idrocarburi, le positive aspettative sulla crescita della produzione, l’efficienza nella gestione, la ripresa della generazione di cassa e il miglioramento degli indicatori di debito”.
L’outlook netagito di Eni riflette invece l’attuale giudizio assegnato da Moody’s al rating sovrano dell’Italia, pari a Baa2 con outlook Negativo. Infatti, a seguito dell’innalzamento del rating di Eni, è stato raggiunto il differenziale massimo di due notches consentito dalla metodologia di Moody’s tra il rating di una società considerata “Government Related Issuer” quale Eni e il rating sovrano dell’Italia.