News Finanza Notizie Italia Reazione post-elezioni: nel breve mercati sollevati da mancata vittoria centrodestra (analisti)

Reazione post-elezioni: nel breve mercati sollevati da mancata vittoria centrodestra (analisti)

5 Marzo 2018 11:44

Nessuna maggioranza chiara è emersa dalle elezioni politiche italiane e i mercati si interrogano sui possibili scenari di breve e medio periodo. David Zahn, Head of European Fixed Income, Franklin Templeton, prevede una reazione moderata dei mercati obbligazionari europei, ma avverte che se le autorità non prendessero seriamente l’esigenza di riforme, in futuro potrebbero esserci delle conseguenze.

Nel breve termine, l’esperto di Franklin Templeton vede i mercati sollevati per il fatto che per il paese non si prospetti una coalizione di centro-destra “i cui impegni durante la campagna elettorale hanno puntato su un aumento delle spese e debito più elevato”. Nel lungo termine, invece, l’inerzia potrebbe nuovamente costituire un problema per l’Italia “in quanto riteniamo che alcune riforme siano necessarie”.

“Ora ci attendiamo che possano prendere le redini del paese o una grande coalizione tra i partiti politici italiani o un governo tecnico – argomenta Zahn – . In entrambi i casi, serviranno probabilmente alcuni giorni per approdare a una soluzione. Nel frattempo, prevediamo comunque che la risposta dei mercati obbligazionari europei sarà piuttosto ottimista. In assenza di una soluzione imminente, le autorità italiane potrebbero indire nuove elezioni, ma nei nostri recenti viaggi in Italia, non abbiamo rilevato alcun entusiasmo per un’altra tornata elettorale”.