Fca: avanti con ipotesi spin-off di Magneti Marelli. Una decisione entro giugno
Fiat Chrysler Automobiles (Fca) va avanti nell’ipotesi spin-off di Magneti Marelli. Dopo le indiscrezioni dell’ultimo periodo, la conferma è arrivata ieri sera, quando il gruppo guidato da Sergio Marchionne al termine del consiglio di amministrazione ha annunciato che la società prosegue nell’esame della potenziale separazione della controllata Magneti Marelli.
Fca spiega: “il consiglio di amministrazione prevede di esaminare nel dettaglio le opzioni per tale operazione nel secondo trimestre del 2018, in concomitanza con l’esame del piano industriale del Gruppo per il 2018-2022. Nel frattempo il management proseguirà le proprie valutazioni sulle possibili strutture dell’operazione al fine di massimizzare il valore per gli azionisti”.
Certo, nel comunicato la società sottolinea che non esiste garanzia che l’esame della potenziale separazione di Magneti Marelli abbia come risultato la decisione di intraprendere l’operazione o che detta operazione, una volta avviata, venga portata a termine. Fca non intende fare ulteriori comunicazioni in materia sino a quando una decisione finale sarà stata adottata. I mercati si attendevano novità su questo fronte: lo scorso 25 gennaio, in occasione della presentazione dei risultati finanziari per il 2017, l’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, aveva anticipato che lo scorporo sarebbe stato discusso dal consiglio di amministrazione a febbraio, con l’intento di includerlo nel piano industriale 2018/2022 del gruppo.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate dalla stampa Il gruppo dei componenti potrebbe valere fino a 6 miliardi di euro. Intanto a Piazza Affari giornata di ribassi per Fca: il titolo del gruppo italo-americano cede l’1,26% a 17,35 euro, facendo peggio del mercato con il Ftse Mib che lascia sul parterre lo 0,44% a 22.508,5 punti.