Notiziario Notizie Italia Fca premia anche i dipendenti in Italia con bonus fino a 1.580 euro per risultati 2017

Fca premia anche i dipendenti in Italia con bonus fino a 1.580 euro per risultati 2017

1 Febbraio 2018 14:45

Non solo States. Fca elargirà questo mese ai propri dipendenti italiani bonus fino a 1.580 euro. Dopo la pioggia di bonus e aumenti salariali per i dipendenti elargiti negli Usa da multinazionali quali Disney, Apple, Starbucks e la stessa Fca (bonus di 2mila dollari a circa 60mila dipendenti Fca negli Usa) in seguito al varo della riforma fiscale Usa, il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha annunciato l’arrivo nei prossimi giorni di un Bonus contrattuale anche per i dipendenti italiani legato ai risultati 2017.

Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha infatti comunicato oggi alle Organizzazioni Sindacali i valori del bonus retributivo, che sarà erogato a febbraio a tutti i dipendenti italiani del Gruppo, in relazione agli obiettivi di efficienza produttiva previsti dal Contratto specifico di lavoro di FCA. “I risultati 2017 variano a seconda delle performance, misurate con il sistema WCM (World Class Manufacturing), realizzate da ogni singola unità produttiva, rimarca Fca in una nota.

I più importanti stabilimenti produttivi del gruppo, come ad esempio Melfi, Cassino, Sevel, i plant di Mirafiori e quelli di Magneti Marelli di Automotive Lighting Venaria, Tolmezzo e Sistemi Sospensioni Melfi, hanno mantenuto o migliorato le loro performance e riceveranno importi compresi tra 1.320 e 1.580 euro circa. Pomigliano e Verrone hanno conseguito per il terzo anno consecutivo l’eccellenza e avranno quindi l’importo più alto.

La politica retributiva, introdotta nel luglio del 2015, prevede di far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttività, qualità e redditività nell’ambito del piano industriale dell’azienda.

Bonus anche per i dipendenti CNH Industrial
Bonus anche per i dipendenti di CNH Industrial. Suzzara e Torino Motori, due tra i principali stabilimenti, hanno rispettivamente migliorato e confermato le performance e riceveranno importi medi di circa 1.320 euro. In generale, la situazione è diversificata, con stabilimenti che hanno visto miglioramenti, peggioramenti o situazioni invariate rispetto all’anno scorso.