Piazza Affari consolida i rialzi, scatto di Leonardo e Salini Impregilo
Primi scorci della nuova ottava con ancora segno più a Piazza Affari reduce da una settimana improntata al rialzo con il rally di venerdì scorso dettato dai progressi sui negoziati per la Brexit e la positiva reazione dei bancari alle nuove regole per Basilea IV. Dopo i primi minuti di contrattazioni l’indice Ftse Mib segna un progresso dello 0,15% a quota 22.807 punti.
Tra i migliori in avvio di giornata figura Leonardo (+3,20%) che trova supporto nella nuova maxi-commessa da 5,7 mld di euro dal Qatar per 24 caccia da combattimento Typhoon realizzati dal consorzio guidato da Bae Systems e composto anche da Airbus e Leonardo (con una quota del 21%). Bene anche Salini Impregilo (+1,77%) che si è aggiudicata un’importante commessa negli Usa da 490 mln di dollari.
Al via una settimana densa di appuntamenti soprattutto sul fronte banche centrali con le riunioni di Federal Reserve (11-12 dicembre), Bce (14 dicembre) e Bank of England (14 dicembre). Oggi focus in Italia sul dato di ottobre sulle vendite al dettaglio.