Black Friday anche nei negozi reali, giro d’affari di 1,5 miliardi. Sta diventando terzo capitolo dei saldi
Il Black Friday piace sempre di più agli italiani. Sono 14 milioni i consumatori che hanno già deciso di approfittare della giornata dei super sconti di domani per fare acquisti, per una spesa media procapite di 108 euro e un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. Il cosidetto venerdì nero, usanza importata dagli Usa che segnala l’avvio dello shopping natalizio, è un fenomeno relativamente nuovo in Italia ma sta già diventando il terzo capitolo dei saldi, da affiancare a quelli estivi e invernali.
Secondo le stime dello studio condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG, i prodotti di tecnologia sono quelli più acquistati (dal 60% degli intervistati), a cui seguono moda e abbigliamento (40%). In terza posizione, a grande distanza, emergono i viaggi, acquisto previsto dell’8% degli intervistati. Ma si cerca di tutto, con il 31% degli intervistati che hanno indicato altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti per la casa a quelli cosmetici.
Pur essendo un’abitudine arrivata in Italia in seguito allo sviluppo dell’e-commerce, una buona parte dei consumatori ha deciso di fare i suoi acquisti offline: un 39%, pari a 5,4 milioni di italiani, prevede di consumare il venerdì nero in un punto vendita fisico.
E la rete di distribuzione tradizionale sembra rispondere prontamente: saranno infatti oltre 200mila i negozi che aderiranno alla giornata di supersconti di domani, il 33% delle imprese del commercio di vicinato, in crescita dal 23% dello scorso anno. E quasi 7 negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana. Non solo. Anche gli sconti saranno consistenti, fino al 50% in un negozio su tre che aderisce al black friday.
È indubbio che la giornata di domani sarà, per molti aspetti, anche un test della ripresa dei consumi in Italia in previsione delle prossime festività. Il 50% dei consumatori che partecipano al black friday userà infatti l’occasione per fare almeno un regalo di Natale, l’8% addirittura la maggior parte.