Fusione Luxottica-Essilor: i francesi si aspettano “grandi progressi” entro fine anno
Si stanno facendo grandi passi avanti nella combinazione proposta con Luxottica”. Così l’amministratore delegato di Essilor, Hubert Sagnieres, che professa ottimismo in vista dell’unione tra le due realtà leader nel settore dell’occhialeria che a inizio 2018 hanno concordato un deal da 46 miliardi di euro per creare un colosso con fatturato annuo di oltre 15 miliardi di euro. Il ceo di Essilor questa mattina ha aggiunto che sono attesi “significativi nuovi progressi” entro la fine dell’anno.
L’Antitrust UE ha aperto lo scorso mese un’indagine relativa all’operazione, affermando che l’accordo potrebbe ridurre la concorrenza nei mercati degli occhiali e delle lenti a contatto. Le conclusioni da parte di Bruxelles sono previste entro la fine di febbraio del 2018.
Luxottica sforna ricavi deboli, ma conferma guidance
Intanto sono arrivati i dati trimestrali di entrambe le società. Il fatturato di Luxottica nel terzo trimestre è cresciuto dello 0,8% a cambi costanti (-3,5% a cambi correnti, a seguito della forte rivalutazione dell’Euro nei confronti delle principali monete). Nei nove mesi i ricavi salgono dell’1,5% a cambi costanti (+1,7% a cambi correnti). E’ stato un trimestre travagliato con vendite in accelerazione nei mesi di luglio e agosto rispetto al primo semestre, mentre settembre ha segnato un calo per effetto di eventi straordinari che hanno penalizzato il business, principalmente in Nord America con gli uragani che hanno colpito gli Stati Uniti, comportando la chiusura di circa 800 negozi del gruppo e la perdita complessiva di oltre 4.000 giornate di vendita al dettaglio.
Confermata la guidance per l’intero 2017 anche in virtù del “ritorno alla crescita delle prime settimane di ottobre e alla solida redditività e generazione di cassa nei nove mesi. Il ceo Vian ha sottolineato la possibilità che si chiuda l’anno nella parte bassa del range previsionale.
Luxottica ritiene, inoltre, che le tante iniziative poste in essere nell’ultimo biennio possano portare un’accelerazione della crescita nel 2018.
Ricavi in crescita per Essilor nel terzo trimestre dell’anno. Il colosso delle lenti a contatto ha chiuso l’ultimo trimestre con ricavi per 1,75 miliardi di euro, in crescita del 2,5% rispetto all’analogo trimestre del 2016. In Nord America le vendite sono aumentate del 2,3%. Considerando i primi 9 mesi dell’anno i ricavi consolidati si attestano a 5,6 miliardi, in crescita del 6,6%. Per l’intero 2017 il gruppo si attende una crescita costante dei ricavi nel range 6-7%.