Auto Europa: immatricolazioni in calo del 2% a settembre. Per Fca, bene Alfa Romeo e Jeep
Battuta d’arresto per il mercato automobilistico europeo. A settembre sono stati immatricolati quasi 1,47 milioni di veicoli nell’Unione europea più area Efta, segnando un leggero ribasso del 2% rispetto all’analogo periodo nel 2016. Positivo il bilancio dei primi nove mesi dell’anno, con 12,026 milioni di veicoli immatricolati (+3,6%). Bisogna, tuttavia, ricordare che a settembre c’è stato un giorno lavorativo in meno. Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Csp, il mercato dell’Unione europea dovrebbe archiviare l’anno con 15.180.000 immatricolazioni, di conseguenza l’appuntamento con i livelli ante-crisi è rimandato al 2018 e sarà fortemente influenzato dalla prosecuzione della ripresa nei paesi più provati dalla crisi del 2008 ed in particolare in Italia e in Spagna.
A condizionare l’andamento del mercato dell’auto a settembre, le performance di alcuni “big”, come la Germania (-3,3%) e il Regno Unito (-9,3%), solo in parte compensato dal buon andamento di Spagna e Italia.
Lungo la Penisola si è registrata una crescita dell’8,1% in settembre e del 9% nei primi nove mesi dell’anno. Seconda per crescita tra i grandi mercati dell’Unione è la Spagna, che avanza del 4,6% in settembre e del 6,7% nel gennaio-settembre.
Lato costruttori, invece, Volkswagen le vendite di Volkswagen hanno mostrato una leggera flessione dell’1,1% per cento. In forte crescita il gruppo Psa che ha una quota di mercato pari al 15% rispetto all’8,6% di settembre 2016 e ha visto le immatricolazioni salite del 70,1% in scia all’acquisizione dei marchi Opel e Vauxhall che erano in mano all’americana General Motors. Questo allargamento del perimetro spiega il balzo delle vendite rispetto all’analogo mese nel 2016. Nel mese di settembre il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha venduto 90.038 vetture, registrando un leggero calo dell’1 per cento, mentre la quota di mercato è rimasta stabile al 6,1%.
Fca: bene Alfa Romeo e Jeep
Segno positivo e superiore al mercato in settembre per Alfa Romeo (+15,9%) e per Jeep (+3,6%). Lo sottolinea Fca in un comunicato. Ancora una volta 500 e Panda dominano le vendite del segmento A: insieme detengono nell’anno una quota vicina al 30 per cento del mercato. Sempre nel progressivo annuo, prima nel suo segmento anche la 500L con quasi il 24 per cento di quota. 500X è stabilmente tra le 5 vetture più vendute del suo segmento mentre Lancia Ypsilon si conferma leader del segmento B in Italia. “L’ottimo risultato di Alfa Romeo – spiega la società guidata da Sergio Marchionne – raggiunto soprattutto grazie a Stelvio e Giulia: quest’ultimo modello chiude settembre con un aumento delle vendite pari al 16,8 per cento”.