eCommerce in crescita del 17%, gli acquisti di prodotti superano per la prima volta quelli dei servizi
Lo shopping online conquista sempre più consumatori italiani, tanto da far registrare anche quest’anno una crescita a doppia cifra. Il valore dell’eCommerce in Italia raggiungerà nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto all’anno scorso. Per la prima volta, gli acquisti online di prodotti superano quelli di servizi. Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.
Il Turismo si conferma primo settore in assoluto dell’eCommerce con un giro di affari di 9,2 miliardi. La crescita (+7%) è riconducibile agli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, alla prenotazione di appartamenti e case vacanze (attraverso gli operatori della sharing economy) e alla prenotazione di camere di hotel. Segue l’Informatica ed elettronica di Consumo con acquisti per 4 miliardi, e Abbigliamento, con 2,5 miliardi, entrambi in crescita del 28%. Tra i settori emergenti i più importanti sono Arredamento e home living e Food&Grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi. Proprio grazie alla crescita prepotente di questi settori, il mercato legato ai prodotti ha raggiunto i 12,2 miliardi di euro, andando a ricoprire il 52% dell’eCommerce complessivo e superando dunque gli acquisti online dei servizi.
Gli acquisti da smartphone crescono in tutti i settori
Interessante il fatto che un terzo degli acquisti eCommerce, a valore, è concluso attraverso smartphone o tablet. L’incidenza di questi device è addirittura quintuplicata nel giro di cinque anni: nel 2013 la somma di tablet e smartphone valeva infatti solo il 6%. Ancora più significativa la crescita dello smartphone. Il suo contributo è passato infatti dal 4% nel 2013 al 25% nel 2017. In valore assoluto, gli acquisti eCommerce da smartphone hanno superato nel 2017 i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del 65% rispetto all’anno scorso.