Notiziario Notizie Inghilterra Ryanair: O’Leary chiede scusa ai piloti e promette stipendi migliori

Ryanair: O’Leary chiede scusa ai piloti e promette stipendi migliori

6 Ottobre 2017 12:22

Ryanair cerca di correre ai ripari dopo il “caos dei voli cancellati“. E a scendere in campo è proprio il vulcanico amministratore delegato della compagnia low cost irlandese, Michael O’Leary, che invia le scuse ufficiali ai piloti della compagnia, annunciando condizioni di lavoro e stipendi migliori per evitare che lascino il gruppo per la concorrenza. La missiva, pubblicata da siti internazionali tra cui “la libre Belgique” in Belgio, “Irish Independent” e il “Daily Mail“, ha già fatto il giro del mondo.

O’Leary non si nasconde e, senza molti giri di parole, attribuisce le cancellazioni dei voli a “un errore del management” e annuncia “significativi miglioramenti per quanto riguarda i turni, retribuzione, contratti e scatti di carriera nei prossimi mesi“. E promette che “verranno trasformate e migliorate le prospettive in Ryanair”. Il gruppo irlandese è finito nella bufera nelle ultime settimane in scia all’annuncio della cancellazione di migliaia di voli cancellati a causa di una mancanza di piloti per garantire il regolare svolgimento dei voli programmati. Intanto sulla Borsa di Londra, all’indomani della lettera del ceo O’Leary, il titolo Ryanair si muove in territorio negativo, mostrando una flessione di circa l’1,7 per cento.

A fine settembre Ryanair ha comunicato di attendersi un tasso di crescita più lento nella stagione invernale e pertanto ha ridotto le stime di traffico per quest’anno da 131 milioni a 129 milioni. La compagnia low cost irlandese ha tuttavia confermato l’attesa di utile netto tra 1,4 e 1,45 miliardi di euro. Un aggiornamento più completo sulle prospettive verrà fornito a fine ottobre in occasione dell’approvazione dei conti di metà anno.