Draghi gioca la carta BTP Italia in tempi di super inflazione. I dettagli dell’emissione pensata per le famiglie
Emissione 2022 del BTP Italia in arrivo tra meno di un mese. Il titolo di stato indicizzato all’inflazione, e pensato per gli investitori retail, arriva in un momento in cui l’inflazione morde come non mai sulle tasche degli italiani e che se perdurerà tale impennata dei presti rischiano di veder eroso notevolmente il loro potere d’acquisto.
La novità del doppio premio fedeltà
Il Tesoro ha annunciato l’emissione è prevista da lunedì 20 a giovedì 23 giugno 2022. La novità più rilevante riguarda il fatto che per la prima volta verrà previsto, per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione, un doppio premio fedeltà: uno che verrà corrisposto durante la vita del titolo e uno alla scadenza finale per coloro che lo avranno detenuto continuativamente fino alle corrispondenti date.
Il nuovo BTP Italia potrà avere una durata compresa tra 6 e 10 anni e come di consueto, sarà collocato sul mercato due fasi: la Prima Fase si svolgerà da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail); la Seconda Fase avrà luogo il giorno 23 giugno e sarà riservata solo agli investitori istituzionali.
I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 17 giugno.
Come sottoscriverlo
I risparmiatori retail potranno sottoscrivere BTP Italia in banca, presso gli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.
Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.