Affitti: il 9,4% di chi cerca sono studenti universitari, Torino in testa alle ricerche
Canoni di locazione in aumento nelle grandi città italiane. Nel dettaglio, nella seconda parte del 2018, gli affitti sono saliti del 2,3% per i monolocali, del 2% per i bilocali e dell’1,6% per i trilocali. Lo segnala l’ufficio studi di Tecnocasa che indica “segnali positivi su tutte le tipologie, attribuibili prevalentemente a una diminuzione dell’offerta e ad una migliore qualità della stessa”.
Per quanto riguarda la motivazione della ricerca della casa in affitto il 57% cerca la casa principale, il 33,6% lo fa per motivi legati al lavoro e il 9,4% per motivi legati allo studio. Torino primeggia tra gli studenti universitari (31%), tallonata da Milano (28,4%). Limitando l’analisi al target degli studenti emerge che le tipologie più affittate sono il bilocale (36,1%) e il trilocale (32,1%), mentre i contratti maggiormente stipulati sono quelli transitori.
Gli studenti che cercano casa guardano con attenzione alla distanza dalla facoltà universitaria per abbattere i tempi di spostamento, alla presenza dei servizi, la tranquillità della zona oltre che allo stato dell’immobile e dell’arredamento. E spesso sono alla ricerca di un appartamento in condivisione per contenere le spese.