Una polizza contro i rischi informatici, è arrivata Cyber@missima
Una vita sempre più digitale può mettere allo scoperto da potenziali furti di dati personali. Il numero di violazioni di dati è cresciuto di quasi il 40% nel 2018 rispetto all’anno precedente e nel 2019 l’Associazione italiana per la sicurezza informatica prevede una media di circa 150 cyber attacchi mensili, vale a dire 5 attacchi al giorno. E’ in questo contesto che alcune compagnie stanno iniziando a proporre delle polizze anti hacker.
L’ultima arrivata sul mercato è Cyber@missima, un nuovo prodotto assicurativo rivolto alle imprese, agli esercizi commerciali e a tutti quei professionisti che hanno bisogno di tutelare i propri dati o quelli dei propri clienti. La polizza lanciata da Amissima è pensata per proteggere l’assicurato dai rischi informatici e per elevare la soglia di cyber security contro possibili azioni fraudolente, grazie a un alto livello di personalizzazione in grado di rispondere al più ampio ventaglio di esigenze possibile.
Da quali rischi copre?
Cyber@missima offre due livelli distinti di copertura. Innanzitutto, l’RC che tutela il patrimonio dell’assicurato in caso di danni recati a terzi (clienti) a causa di violazione dei dati o della privacy, malfunzionamento dei sistemi di sicurezza informatica. Ma anche per quelli legati più all’immagine, come la diffamazione sui social e in generale in attività multimediali. Così come la violazione di copyright o appropriazione indebita di idee, marchi e loghi.
L’assicurazione inoltre prevede una seconda copertura sul patrimonio dell’assicurato per danni diretti legati ai costi di istruttoria, perdite per mancata protezione dei dati e tutti i servizi per la gestione di una violazione della privacy.