Quanto dura la pensione? Oltre 750mila assegni pagati da più di 37 anni
Quanto dura mediamente una pensione in Italia? Solitamente si aggira intorno ai 25 anni. Questo paletto rappresenterebbe oggi un buon punto di equilibrio tra periodo di lavoro e tempo di quiescenza. Tuttavia oggi esistono oltre 750mila assegni pensionistici messi in pagamento dall’Inps da più di 37 anni. Una cifra, emersa dall’Osservatorio a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, che fa discutere soprattutto sulla tenuta del bilancio pensionistico e del welfare italiano.
Tra le categorie maggiormente favorite le donne, cui spetta l’80% delle prestazioni in pagamento da 37 anni e più e il 67% di quelle oltre i 25 anni; pensioni di invalidità, superstiti e vecchiaia le tipologie di prestazioni prevalenti. Da rimarcare poi che, nel settore privato, risultano ancora in essere circa 250mila pensioni dovute a prepensionamenti avvenuti anche con 10 anni di anticipo rispetto ai requisiti allora vigenti: numeri che evidenziano l’uso particolarmente intensivo del prepensionamento fatto sino al 2002.
Meritevole di particolare attenzione, infine, il caso della pubblica amministrazione che ha potuto beneficiare di norme estremamente favorevoli per andare in pensione anticipatamente negli anni Settanta-Ottanta e fino ai primi anni Novanta, quando la riforma Amato (1992) e la successiva riforma Dini (1996) posero fine al fenomeno delle baby pensioni, maturate cioè a fronte di pochi anni di contributi (dopo 14 anni, 6 mesi e 1 giorno di servizio utile per le donne sposate o con figli, ad esempio). In questo caso, le prestazioni pensionistiche erogate da oltre 37 anni sono quasi 75mila.