Lavoro: i professionisti più richiesti nei mesi estivi, idraulici e imbianchini in vetta alla classifica
L’arrivo dell’estate non significa riposo e vacanze per tutti. Anzi, ci sono delle professioni che proprio con l’arrivo della bella stagione (e soprattutto con il rialzo delle temperature) vedono il lavoro e le entrate aumentare. L’osservatorio di ProntoPro.it, il portale dei professionisti in Italia, ha stilato la classifica dei sette servizi professionali più richiesti e che nei mesi più caldi dell’anno fatturano di più. In pole position gli idraulici che, grazie al numero di richieste raccolte per installazione e riparazione dell’impianto di aria condizionata, hanno generato un giro d’affari di oltre 200mila euro. E si arriva a sfiorare i 280mila euro se si sommano anche tutte le altre richieste ricevute dagli stessi professionisti iscritti al portale.
Con l’arrivo della bella stagione viene spesso voglia di dare una rinfrescata alle pareti di casa. E così agli imbianchini si posizionano al secondo gradino del podio con un invio di preventivi per un valore di oltre 100mila euro. Caldo e zanzare, si sa, vanno a braccetto. Ecco che sale il numero delle richieste di installazione di zanzariere e di coloro che provano a scongiurare con nuove tende l’ingresso dei raggi solari in casa o in ufficio. In questo caso l’ammontare dei preventivi sfiora i 100mila euro, con una cifra equamente ripartita tra i due servizi.
Per quest’estate spazio anche al mondo green e al settore delle energie rinnovabili, con una richiesta di pannelli solari e fotovoltaici capace di generare un volume d’affari di oltre 90 mila euro, e a chi ha atteso il bel tempo per cambiare o rinnovare casa: tra traslochi e sgomberi, gli italiani hanno speso negli ultimi due mesi circa 53 mila euro.
Non solo casa. Tra 730 precompilato, comunicazioni Iva trimestrali, deposito dei bilanci delle società di capitali e altre scadenze fiscali, è il periodo perfetto per i commercialisti. Con un giro d’affari di circa 50mila euro. In settima posizione si classificano le richieste degli amanti del comfort a portata di mano: quasi 45.000 euro sono stati spesi da maggio a oggi per costruire o riparare la propria piscina in vista del caldo estivo. Scorrendo la classifica posto anche agli elettricisti, agli impresari edili e agli installatori di impianti di antifurto e videosorveglianza. Capitolo a parte per il mondo eventi: dai matrimoni alle feste per grandi e piccini, il volume di affare generato è di circa 75 mila euro.