Barometro Crif: prestiti personali in rialzo, guidano la ripresa del comparto
Sempre richiesti dagli italiani, i prestiti personali portano l’intero comparto fuori dalla crisi. In particolare, il mese di marzo ha fatto registrare in termini assoluti il numero di richieste più elevato dal 2011 ad oggi. Numeri che emergono dall’ultimo barometro Crif sulle domande di prestiti da parte delle famiglie italiane.
Nei primi tre mesi dell’anno il numero di richieste di prestiti (nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) ha mostrato un incremento del 2,4% rispetto allo stesso periodo 2017. “La performance positiva – si legge nell’analisi di Crif – è però totalmente ascrivibile alla componente dei prestiti personali, in crescita dell’8,8%, in quanto le richieste di prestiti finalizzati hanno mostrato una flessione del -2,7%, riconducibile al rallentamento dei finanziamenti per l’acquisto di auto e a quelli relativi a beni e servizi di importo più contenuto”.
Il primo trimestre 2018 si caratterizza anche per un’altra tendenza, rappresentata dal continuo incremento dell’importo medio dei prestiti richiesti dalle famiglie: con 9.931 euro relativi all’aggregato di prestiti personali e finalizzati, il mese di marzo ha fatto registrare il valore medio più elevato dall’inizio del 2010 (+6,5% rispetto allo stesso mese del 2017). Nello specifico, per quanto riguarda i prestiti finalizzati l’importo medio richiesto è stato pari a 6.536 euro (+8,2% rispetto al 2017) mentre i prestiti personali registrano un incremento più contenuto (+2,2%), che porta il valore medio a 13.422 euro.