Occupazione: aumentano le offerte di lavoro, ecco le categorie più richieste
Prosegue il trend di crescita del mercato del lavoro iniziato nel 2016, seppure con un leggero rallentamento. Secondo i dati dell’Osservatorio InfoJobs, in Italia le offerte di nuovi impieghi sono cresciute nel corso del 2017 del 19,6% rispetto all’anno prima.
Il settore più attivo è la consulenza manageriale
Il settore più importante e in continua crescita per numero di offerte di lavoro è quello della consulenza manageriale che in un anno ha visto aumentare le posizioni aperte del 110%. A seguire due settori del digitale, quello dell’ICT, con un aumento degli annunci dell’11,2%, e delle Telecomunicazioni, che ha registrato una crescita del 19%. Bene anche il settore della Grande Distribuzione e quello di PR ed eventi con numerose posizioni aperte.
Tra le categorie professionali più ricercate al top produzione e qualità
Tra le categorie professionali più ricercate, al primo posto si trova ancora il manifatturiero, produzione e qualità, in crescita del 4% rispetto al 2016. Seguono le Vendite che con il 10,6% degli annunci si mantiene stabile in seconda posizione nella classifica, registrando una crescita del 10,1%. Tra le prime cinque posizioni si trovano anche Commercio al dettaglio GDO e retail (+9,4%), Amministrazione e contabilità (8,9%) e ICT e telecomunicazioni.
La Lombardia è la regione con maggiori opportunità
La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di opportunità di lavoro anche nel 2017, rappresentando il 33,1% delle offerte nazionali, seguita dall’Emilia-Romagna (15,5%) che negli ultimi tre anni ha superato il Veneto (12,7%). Si posiziona al quarto posto il Piemonte (7,9%) che scalza il Lazio all’ultimo posto della top 5 con il 7,3%.