Finanza Cambio di rotta alla pompa: il gasolio costa meno della benzina

Cambio di rotta alla pompa: il gasolio costa meno della benzina

14 Febbraio 2023 11:59

Cambia nuovamente tutto alla pompa: in questi giorni, per la prima volta da agosto, il prezzo del gasolio è più basso rispetto a quello della benzina. Ovviamente ci stiamo riferendo ai prezzi medi applicati sulla rete.

La novità di questi giorni, che sicuramente ha attratto l’attenzione degli automobilisti, è il prezzo del diesel, che risulta più basso rispetto a quello della benzina.

Molti automobilisti, nel momento in cui hanno scelto l’automobile da acquistare hanno optato per il gasolio, perché a fronte di un numero maggiori di chilometri effettuati nel corso dell’anno, permette di risparmiare sul pieno del carburante.

Nel corso degli ultimi mesi, invece, si sono ritrovati a dover pagare di più rispetto a quanti avevo scelto le motorizzazioni a benzina.

Gli automobilisti, che avevano scelto motorizzazioni diesel, si sono ritrovati a dover mettere in conto una spesa extra, compensata solo in parte dal fatto che questi veicoli sono generalmente più parsimoniosi.

Benzina Vs Diesel: cambiano le prospettive

Il diesel è tornare a costare meno della benzina: è la prima volta che avviene dallo scorso mese di agosto.

Il risparmio è di pochissimi centesimi e quasi non si percepisce. Ma c’è stato.

Il trend è stato riscontrato in molti impianti e in questi giorni è stato anche percepito sui listini medi praticati.

La domanda che molti automobilisti, a questo punto, si pongono, è perché nel corso di questi mesi il gasolio sia costato di più della benzina.

Le motivazioni sono diverse: di mezzo c’è la crisi energetica, che è in atto già da molto tempo, acuita successivamente dallo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina.

A pesare sui costi di benzina e gasolio c’è sicuramente la riduzione delle forniture a livello mondiale.

Ma non solo: è necessario tenere conto della scarsa capacità di raffinare questo carburante e un utilizzo più esteso del diesel rispetto alla benzina.

Ricordiamo, infatti, che la verde viene utilizzata principalmente per le vetture private. Il gasolio, invece, serve anche a far viaggiare tir, cargo e mezzi di trasporto pubblici.

E, soprattutto, trova impiego in molte aziende, dove viene utilizzato nei generatori che servono a produrre energia.

Gasolio, le accise sono più basse

Fatte queste necessarie premesse è anche necessario ricordare che il gasolio, generalmente, ha un costo più basso rispetto a quello della benzina per via delle accise.

Il gasolio, infatti, ha un costo sul mercato, al netto di tutte le tasse, più alto rispetto a quello della benzina.

Sintetizzando al massimo il ragionamento, questo significherebbe che la benzina, nel caso in cui non fosse tassata, costerebbe meno del gasolio.

E anche significa che far pagare il diesel meno alla pompa è una scelta arbitraria effettuata dal legislatore, che, almeno oggi, sembra diventare leggermente anacronistica, anche perché questo carburante viene accusato di essere troppo inquinante.

Andando a vedere i prezzi alle pompe, si scopre che nel corso degli ultimi giorni in diesel ha registrato un calo leggermente più accentuato, che è proseguito nel corso del fine settimana.

Sabato, ad esempio, Tamoil è intervenuta sul prezzo raccomandato tagliandolo di un centesimo. Per il momento la forbice di prezzo tra i due prodotti è minima.

Ricordiamo, comunque, che lo scorso autunno la benzina è arrivata a costare venti centesimi in meno rispetto al gasolio.