Airbus riceve maxi ordine di 250 nuovi aerei da Air India
Il produttore di velivoli, Airbus, oggi ha comunicato di essersi aggiudicato una maxi commessa per 250 nuovi aerei da parte di Air India.
Nel dettaglio, l’ordine record include 210 aeromobili della famiglia A320neo e 40 widebody A350, ma Chandrasekaran, presidente del gruppo Tata (a capo di Air India), ha rivelato che l’ordine di Air India potrebbe essere esteso in futuro se necessario. In quest’ottica, è probabile che Air India aggiunga quasi 50 ulteriori aeri entro la fine dell’anno prossimo, arrivando così ad aumentare di circa il 50% la sua capacità.
L’ordine odierno rientra nei piani del Gruppo Tata, che insieme al suo partner Singapore Airlines, prevede di fondere Air India con la nuova arrivata Vistara e contendersi così il mercato con le low cost SpiceJet e IndiGo e con Emirates, Qatar ed Etihad per i voli a lungo raggio. L’obiettivo di Air India rimane infatti quello di espandere la sua flotta e la sua rete globale, in modo da aumentare nei prossimi cinque anni la propria quota di mercato al 30% sia sul mercato domestico, che sul fronte delle rotte internazionali.
Ricordiamo che Air India non acquista nuovi aerei da più di 16 anni. L’ultimo ordine risale infatti al 2005, anno in cui la compagnia aerea indiana ordinò 111 aeromobili.