News Finanza Notizie Mondo Schroders Capital lancia il suo primo ELTIF e amplia ulteriormente l’accesso ai private asset

Schroders Capital lancia il suo primo ELTIF e amplia ulteriormente l’accesso ai private asset

1 Marzo 2023 10:37

Nella giornata di oggi, Schroders Capital ha annunciato il lancio del suo primo Fondo di Investimento Europeo a Lungo Termine (ELTIF), denominato Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023.

Nel dettaglio, gli ELTIF sono veicoli di tipo chiuso concepiti per consentire agli investitori individuali di accedere a opportunità d’investimento private che necessitano di capitali a lungo termine, come infrastrutture, immobili e piccole e medie imprese.

Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023 si concentrerà su operazioni di private equity di tipo buyout con focus su piccole e medie imprese e investimenti growth, principalmente in Europa ma con una certa flessibilità nell’allocazione su società extraeuropee con un’elevata esposizione operativa all’Europa.

Si tratta tipicamente di aziende di alta qualità a conduzione familiare o imprenditoriale in cerca di un partner per finanziare i progetti di crescita futuri. Il fondo investirà nei settori dell’industria, dei servizi alle imprese, dei beni di consumo, della tecnologia e della sanità, con un orizzonte di medio-lungo termine, compreso tra i tre e i sette anni.

Il fondo presenta caratteristiche ambientali e/o sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento SFDR1 .

L’ELTIF apre la strategia a un pubblico più ampio, con un fondo progettato sulla base delle esigenze degli investitori individuali. Le soluzioni “wealth” sono una priorità strategica per Schroders Capital e il lancio di questo primo ELTIF rappresenta un importante tassello nell’ottica di offrire agli investitori “high net worth” ulteriori modalità di accesso agli asset privati.