Finanza.tech: riapre servizio cessione crediti d’imposta con plafond di €425 mln
Finanza.tech ha stipulato accordi con due primarie large corporate del panorama nazionale, finalizzati all’acquisto da parte delle stesse di crediti di imposta derivanti da interventi edilizi nell’ambito del “Superbonus 110%” per un importo complessivo pari a 425 milioni di euro per le annualità 2023-2026.
Attraverso l’operatività della propria piattaforma, Finanza.tech si occuperà delle attività di scouting dei cedenti, analisi AML, antifrode e del merito creditizio delle controparti, data gathering e check della documentazione tecnica, nonché del supporto tecnico-informatico e di gestione delle operazioni di pagamento funzionali alle attività di execution.
La piattaforma di Finanza.tech mette a disposizione degli investitori una dashboard attraverso cui valutare in tempo reale i crediti dei diversi interlocutori interessati alla cessione – validati da una rigorosa attività di due diligence – e procedere alla sottoscrizione del contratto di acquisto dei crediti ed al relativo pagamento. In questo modo le large corporate possono ottimizzare la gestione fiscale e migliorare la pianificazione della tesoreria.