HSBC compra SVB UK per 1 sterlina con mediazione Bank of England e governo Sunak
Il governo britannico di Rishi Sunak e la Bank of England hanno annunciato di aver mediato per la vendita di SVB UK al colosso bancario HSBC.
In un comunicato firmato dal Cancelliere allo Scacchiere del Regno Unito, Jeremy Hunt, e dalla BoE si legge che “i depositi sono protetti” e che “non ci sono altre banche britanniche direttamente colpite in modo significativo da questi sviluppi”.
Nella giornata di oggi HSBC ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare la controllata UK di Silicon Valley Bank, la banca delle start up e la banca americana più grande a fallire dopo il crac di Washington Mutual del 2008, di cui ha preso il controllo lo scorso venerdì l’Autorità di garanzia dei depositi degli Stati Uniti, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC).
HSBC ha confermato che la sua sussidiaria HSBC UK Bank acquisterà SVB UK per 1 sterlina.
Il ministro del Tesoro UK Jeremy Hunt ha commentato l’accordo, affermando che “assicura che i depositi dei clienti siano protetti, senza che ci sia il sostegno dei contribuenti”.
“Questa acquisizione ha un significato strategico eccellente per il nostro business nel Regno Unito”, ha commentato il ceo di HSBC Noel Quinn, affermando che l’operazione rafforza il business commerciale della banca, potenziando contestualmente l’abilità del colosso di “erogare servizi alle aziende innovative e ad alta crescita, incluse quelle che operano nel settore tecnologico e di scienze natutali, nel Regno Unito e in tutto il mondo”.