Tesla: quinto taglio prezzi in Usa, Model 3 costa oggi 1000 dollari in meno
Tesla ha tagliato i prezzi negli Stati Uniti tra il 2% e il 6% circa, come mostra il suo sito web, ampliando una campagna di sconti sui suoi veicoli elettrici che, secondo gli analisti, potrebbe danneggiare la redditività.
Il quinto taglio di questo tipo nel più grande mercato di Tesla dall’inizio dell’anno arriva mentre gli Stati Uniti si preparano ad adottare questo mese norme più severe che dovrebbero limitare i crediti fiscali per i veicoli elettrici.
Tesla ha tagliato i prezzi di entrambe le versioni della berlina Model 3 di 1.000 dollari e del crossover Model Y di 2.000 dollari, come mostra il sito web. Ha inoltre ridotto di 5.000 dollari i prezzi di entrambe le versioni delle più costose Model S e Model X.
Alcuni analisti che si aspettavano un ulteriore taglio dei prezzi hanno espresso la preoccupazione che i margini di profitto di Tesla, leader del settore, potessero essere a rischio. Questa settimana Tesla ha comunicato che le consegne del primo trimestre sono state di quasi 423.000 veicoli, con un aumento di appena il 4% rispetto al trimestre precedente, dopo i tagli dei prezzi negli Stati Uniti, in Cina e in altri mercati volti a stimolare la domanda.
La casa automobilistica di Palo Alto guidata da Elon Musk ha fissato un obiettivo di 1,8 milioni di consegne quest’anno.
Dall’inizio dell’anno Tesla ha tagliato il prezzo della Model 3 di base di un 11% cumulativo, con una riduzione del 20% sulla Model Y di base.