Borsa Hong Kong -1,75%. Vendite in Asia post sell Wall Street e in attesa Fed
Borse asiatiche sotto pressione dopo la chiusura negativa di Wall Street e in attesa della decisione della Fed sui tassi Usa.
In una sessione orfana delle borse di Tokyo e di Shanghai, la borsa di Hong Kong scivola dell’1,75%, Seoul arretra dello 0,96%, Sidney scivola dell’1,5% circa.
Alla borsa di Hong Kong in particolare le vendite colpiscono i titoli Alibaba Health Information Technology, Semiconductor Manufacturing International Corp e China Petroleum & Chemical, che scivolano del 4% circa.
Ieri a Wall Street il Dow Jones Industrial Average ha perso 367,17 punti, -1,08%, a 33.684.53; lo S&P 500 ha ceduto l’1,16% a 4.119,58. Il Nasdaq Composite ha lasciato sul terreno l’1,08%, a 12.080,51.
In primo piano gli smobilizzi sui titoli delle banche regionali, con l’ETF SPDR S&P Regional Banking ETF capitolato di oltre il 6%.
A New York è tornato il panico sul destino delle banche regionali Usa, dopo il crac di First Republic.
Riguardo all’annuncio della Fed, i mercati scommettono su una ennesima stretta monetaria, da parte della banca centrale guidata da Jerome Powell, di 25 punti base.
L’interrogativo è se, a seguito di questo ennesimo rialzo dei tassi, la banca centrale guidata da Jerome Powell deciderà di lasciare i tassi invariati, o opterà per una ulteriore stretta anti-inflazione.
Al momento i futures sui principali indici azionari Usa sono poco mossi.