Francia: deficit commerciale stabile ad aprile
Ad aprile 2023, come media mobile su tre mesi, il saldo commerciale della Francia è rimasto stabile a -9,2 miliardi di euro, in linea con il dato di marzo (rivisto al ribasso di 800 milioni di euro). Il saldo è finora migliorato costantemente dal minimo di agosto 2022 (-15,9 miliardi di euro).
Sia le importazioni che le esportazioni sono diminuite di 0,2 miliardi di euro e hanno raggiunto rispettivamente 59,3 miliardi di euro e 50,1 miliardi di euro. La variazione delle importazioni è stata trainata principalmente dalle forniture di prodotti energetici, che sono diminuite di 0,3 miliardi di euro (dopo -0,8 miliardi di euro il mese precedente). Il calo complessivo delle esportazioni di 0,2 miliardi di euro è il risultato di una diminuzione delle esportazioni di energia (-0,4 miliardi di euro) e di un aumento più contenuto delle esportazioni non energetiche (+0,2 miliardi di euro).
Da febbraio, la bilancia commerciale cumulativa su 12 mesi è in ripresa, raggiungendo -155,9 miliardi di euro ad aprile.