Antitrust: multe a Tim e Dazn per accordo su diritti Serie A
L’Antitrust ha emesso una sanzione pecuniaria nei confronti di Tim e Dazn per l’accordo sui diritti televisivi del campionato di Serie A 2021-2024. Tim dovrà pagare 760 mila euro, mentre Dazn dovrà affrontare una multa di oltre 7 milioni di euro, come riportato dal provvedimento diffuso dall’Autorità garante della concorrenza.
L’istruttoria ha rivelato che l’accordo, che garantiva l’esclusività a Tim e proibiva qualsiasi partnership con i suoi concorrenti nel settore delle telecomunicazioni, avrebbe potuto generare un impatto negativo sulla concorrenza nel settore delle telecomunicazioni e nel mercato dei servizi di connettività e dei servizi televisivi a pagamento. Grazie a questo accordo, Tim ha potuto lanciare un’offerta in bundle non replicabile dai concorrenti, che includeva i contenuti di TimVision e Dazn e il servizio di connettività.
Questa offerta avrebbe potuto privare i concorrenti di Tim, attivi nel settore delle comunicazioni elettroniche, della possibilità di associare ai propri servizi di connettività contenuti di alto valore, come i diritti di visione delle partite del campionato di Serie A per il triennio 2021-2024. Questo avrebbe limitato la loro capacità di esercitare una pressione concorrenziale nei confronti di Tim.