Assosim: Finecobank e Intesa Sanpaolo dominano il mercato azionario e bond nel 2023
Nel primo semestre del 2023, Finecobank si è distinta come il principale attore nel mercato azionario italiano, seguita da Intesa Sanpaolo. Questa è la conclusione dell’ultimo rapporto semestrale di Assosim, che ha esaminato le transazioni delle associate sui mercati gestiti da Borsa Italiana, Vorvel ed Equiduct e dagli intermediari che operano in qualità di Internalizzatori Sistematici.
Analizzando più da vicino, Finecobank ha conquistato la prima posizione nel mercato azionario con una quota di mercato del 26,96%. Intesa Sanpaolo, pur essendo al secondo posto, ha mantenuto una presenza significativa con una quota del 14,03%. In terza posizione abbiamo Banca Akros, con una quota mercato del 10,72%.
Per quanto riguarda il mercato dei bond, invece, è Intesa Sanpaolo a dominare con una quota del 25,81%. Banca Akros è dietro di poco con una quota del 24,97%, mentre Finecobank si posiziona terza con l’8,14% del mercato. Questi dati rivelano un mercato competitivo, con diverse banche che si contendono la leadership in diversi segmenti.