Ryanair pronta ad abbassare prezzi per stimolare domanda
Ryanair sta considerando la possibilità di ridurre i prezzi dei biglietti per stimolare la domanda nel periodo invernale. Questo a causa di una previsione di traffico annuale in calo e di una crescente sensibilità al costo da parte dei passeggeri.
La compagnia aerea low-cost irlandese ha riportato guadagni superiori alle stime, ma la mancanza di visibilità nei prossimi trimestri frena il titolo (-3,6% a Londra). Prima di oggi, le azioni erano salite di circa il 35% quest’anno, rispetto al 47% di EasyJet e al 40% di Wizz Air.
Il CFO Neil Sorahan ha affermato che l’obiettivo è riempire gli aerei, al prezzo necessario, ma è troppo presto per capire dove andranno le tariffe.
L’alta domanda di vacanze estive ha rafforzato i bilanci delle compagnie aeree quest’anno, dopo un periodo di restrizioni di viaggio dovute alla pandemia di Covid-19. Tuttavia, crescono le preoccupazioni sulla domanda dopo l’estate.
Anche EasyJet, che ha diffuso i risultati venerdì, ha lasciato alcuni analisti incerti sulla capacità di soddisfare le aspettative nell’ultimo trimestre fiscale.