Gazprom: nuovo record di fornitura di gas in Cina
Gazprom ha annunciato un nuovo record di fornitura di gas alla Cina attraverso il suo gasdotto Power of Siberia. Secondo una dichiarazione rilasciata sul suo account ufficiale di Telegram, il 31 luglio il colosso russo ha visto un aumento senza precedenti delle forniture.
Nonostante Gazprom non abbia fornito dettagli specifici sul volume di gas fornito alla Cina, è stato confermato che i flussi superano i volumi contrattuali. Questo suggerisce un aumento significativo della domanda di gas da parte della Cina, probabilmente legato ai suoi sforzi per ridurre la dipendenza dal carbone.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, si prevede un aumento costante delle forniture alla Cina, che dovrebbero raggiungere 38 miliardi di metri cubi all’anno entro il 2025. Le forniture attraverso il collegamento dovrebbero superare i 20 miliardi di metri cubi nel 2023, in aumento rispetto ai 15,5 miliardi dell’anno scorso. Tuttavia, la produzione di gas della Russia è diminuita del 13% nella prima metà dell’anno a seguito della riduzione delle esportazioni verso l’UE.