Usa: richieste sussidi rimangono basse (227 mila)
Le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti rimangono stabili, vicino ai minimi livelli dell’anno, evidenziando una domanda di lavoro resiliente. Le richieste iniziali sono aumentate di 6.000 unità, arrivando a 227.000 nella settimana che termina il 29 luglio, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro rilasciati oggi. Le stime mediane di un sondaggio Bloomberg prevedevano 225.000 domande.
Le richieste continue, che includono coloro che hanno ricevuto benefici per più di una settimana, sono lievemente aumentate a 1,7 milioni nella settimana fino al 22 luglio. I dati sulle richieste iniziali possono essere particolarmente volatili nei mesi estivi, quando i produttori di auto chiudono per il loro periodo annuale di riconversione. La media mobile a quattro settimane, che smussa parte di questa volatilità, è scesa a 228.250, il livello più basso da marzo.
Il basso livello di richieste sottolinea un mercato del lavoro ancora forte, caratterizzato da bassi livelli di disoccupazione e licenziamenti. Tuttavia, stanno emergendo alcuni segni di rallentamento, come la crescita salariale in decelerazione e un numero minore di offerte di lavoro.
Domani sono attesi i non farm payrolls di luglio, oltre al tasso di disoccupazione e la variazione dei salari medi orari.