Maersk: prospettive economiche e previsioni di calo nel mercato dei container
La società di trasporti danese Maersk, leader nel mercato globale dei container, ha registrato un calo dei profitti quest’anno. Nonostante questo, i risultati sono migliori delle previsioni degli analisti di mercato. Il contesto è quello di un rallentamento nella domanda e nelle tariffe di trasporto marittimo, che segue un periodo di crescita significativa nel periodo successivo alla pandemia.
Maersk, che detiene una quota di mercato significativa nel settore dei container, circa il 17%, prevede un’ulteriore contrazione nella domanda globale di container. L’azienda si aspetta una diminuzione dei volumi di container fino al 4%, rispetto al 2,5% precedentemente previsto. Questa previsione è dovuta alla debolezza dell’economia mondiale.
Nel frattempo, i risultati del secondo trimestre mostrano un EBITDA di 2,91 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 10,3 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso, ma superiore alle stime degli analisti, che prevedevano profitti per 2,41 miliardi di dollari. Inoltre, Maersk ha rivisto al rialzo le sue stime di EBITDA, da 8-11 miliardi a 9,5-11 miliardi.