La cinese Country Garden Holdings a rischio default
Per la società cinese di sviluppo immobiliare Country Garden Holdings è corsa contro il tempo per evitare il primo default della sua storia.
La società, che possiede passività totali per circa $187 miliardi – il che la posizionando tra le aziende immobiliari più indebitate al mondo – deve pagare un interesse combinato di $22,5 milioni su un’obbligazione in dollari entro un periodo di grazia che termina tra il 5 e il 6 settembre.
Questo rappresenta la prossima grande sfida, dopo aver onorato alcuni pagamenti di cedole nei giorni recenti e aver ottenuto una proroga su alcune obbligazioni in yuan.
Il mancato pagamento degli interessi in dollari entro il periodo di grazia consentirebbe ai creditori di dichiarare un default, che potrebbe comportare conseguenze peggiori rispetto a quelle del gruppo China Evergrande nel 2021, dato che Country Garden ha un numero di progetti immobiliari quattro volte più grande.
Il titolo ha recuperato il 14,6%, grazie anche al sostegno politico al settore, ma resta in calo del 61,8% da inizio anno.