News Breaking news Apple acquisterà chip per modem da Qualcomm fino al 2026

Apple acquisterà chip per modem da Qualcomm fino al 2026

11 Settembre 2023 16:37

Apple prolunga di tre anni l’accordo con Qualcomm per la fornitura di semiconduttori per modem. Questa decisione suggerisce che l’ambizioso obiettivo della socità di Cupertino di progettare i chip internamente potrebbe richiedere più tempo del previsto.

Il nuovo accordo coprirà i “lanci di smartphone nel 2024, 2025 e 2026”, come dichiarato da Qualcomm. L’accordo tra le due aziende era in scadenza quest’anno, e l’ultimo iPhone – atteso per martedì – doveva essere uno degli ultimi modelli a utilizzare i chip modem di Qualcomm.

Invece, Qualcomm manterrà la sua posizione all’interno della catena di fornitura di Apple, che rappresenta il suo maggior cliente contribuendo a quasi un quarto dei ricavi.

“L’accordo rafforza la leadership di Qualcomm nelle tecnologie e nei prodotti 5G”, ha dichiarato il produttore di chip con sede a San Diego. Benché i termini finanziari del nuovo accordo non siano stati divulgati, Qualcomm ha affermato che è simile al precedente firmato nel 2019.

Le azioni di Qualcomm sono in rialzo del 2,7% a New York in seguito all’annuncio, mentre Apple scambia poco mossa (-0,3%).