Arm: prezzo finale Ipo a 51$, raccoglie $4,87 miliardi
Arm Holdings ha fissato il prezzo della sua offerta pubblica iniziale (IPO) all’estremità superiore del range, raccogliendo un totale di $4.87 miliardi.
Nell’ambito della maggior Ipo dell’anno, il progettista di chip controllato da SoftBank ha collocato 95,5 milioni di Adr a $51 ciascuna, ovvero il valore superiore della forchetta compresa tra 47 e 51 dollari.
A tale prezzo, il valore di Arm é stimato intorno ai $54,5 miliardi, secondo i calcoli di Bloomberg. I sottoscrittori hanno l’opzione di acquistare fino a 7 milioni di azioni aggiuntive.
Nonostante l’obiettivo iniziale di Arm fosse di raccogliere tra $8 e $10 miliardi, questo target è stato ridotto, almeno in parte, perché SoftBank ha deciso di acquistare la quota del 25% detenuta dal suo Vision Fund e quindi di mantenere una quota maggiore delle azioni dell’azienda. Dopo l’IPO, SoftBank manterrà il controllo di circa il 90% delle azioni di Arm.
L’azienda ha riservato oltre $700 milioni di azioni ad alcuni dei suoi più grandi clienti, tra cui Intel, Apple, Nvidia, Samsung Electronics e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.
Le azioni inizieranno a essere scambiate oggi sul Nasdaq Global Select Market con il simbolo ARM.