Austan Goolsbee: Riduzione dell’Inflazione Senza Una Profonda Recessione È Possibile
Austan Goolsbee, presidente della Fed di Chicago, ha sottolineato che i responsabili di politica monetaria non dovrebbero attribuire eccessiva importanza alla concezione economica tradizionale che vede la necessità di forti rallentamenti nel mercato del lavoro per contenere l’inflazione. Tale visione, secondo Goolsbee, potrebbe portare a un aumento eccessivo dei tassi di interesse.
“La visione tradizionalista – ha detto Goolsbee – trascura aspetti chiave della nostra recente esperienza inflazionistica. Nell’attuale scenario, credere troppo fermamente nell’inevitabilità di un grande compromesso tra inflazione e disoccupazione comporta il serio rischio di un errore di politica a breve termine”.
Goolsbee ha suggerito che i funzionari dovrebbero concentrarsi su come le diversi componenti dell’inflazione di base stanno rallentando – con un raffreddamento ancora necessario soprattutto nell’inflazione immobiliare – oltre a monitorare la crescita della produttività, senza fissarsi troppo sui salari reali a breve termine e tenendo d’occhio le aspettative inflazionistiche.
“L’allentamento degli shock di offerta, la composizione della domanda che ritorna a modelli più stabili e la credibilità della Fed sono centrali. Penso che oggi sia possibile ridurre l’inflazione evitando una profonda recessione”, ha concluso.