Bostic (Fed): “Necessario mantenere alti i tassi di interesse”
Il Presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, sostiene che i tassi di interesse dovrebbero rimanere elevati “per un lungo periodo” per riportare l’inflazione al target del 2%.
Bostic ha affermato di non avere fretta né di aumentare né di diminuire i tassi, sottolineando l’importanza della tenacia nel mantenerli sui livelli attuali.
“Il ritorno dell’inflazione al 2% è imprescindibile”, ha dichiarato Bostic. “Se diminuiamo troppo presto, o mandiamo segnali di indecisione, non raggiungeremo il 2%. Quindi, voglio che rimaniamo fermi. Credo sia la cosa più appropriata da fare, e per un lungo periodo”.
I funzionari della Fed stanno cercando di stabilire se sia necessario un ulteriore aumento del loro tasso di riferimento, dopo averlo già incrementato di oltre cinque punti percentuali negli ultimi 18 mesi.
Bostic, che quest’anno non vota sulle decisioni relative ai tassi, è stato tra i più cauti della banca centrale negli ultimi mesi, sostenendo che la Fed dovrebbe smettere di aumentare i tassi e concentrarsi invece su quanto tempo mantenerli su livelli restrittivi.