Accordo BEI e Credit Agricole Italia: 400mln per PMI e Società Agricole
Un nuovo e significativo passo verso il sostegno degli investimenti di PMI e società agricole è stato fatto grazie all’accordo tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Credit Agricole Italia. Un patto del valore di 400 milioni di euro è stato siglato con l’intento di promuovere l’espansione e lo sviluppo di queste aziende.
Una parte considerevole dell’investimento, oltre il 25%, è destinata a sostenere il raggiungimento di obiettivi strategici di sostenibilità ambientale e transizione energetica. Questa mossa riflette l’impegno crescente delle istituzioni finanziarie nell’incoraggiare pratiche commerciali ecologicamente responsabili.
La struttura dell’operazione prevede la sottoscrizione integrale in private placement da parte della BEI di un nuovo Covered bond premium label da 400 milioni di euro emesso da Credit Agricole Italia. Il titolo ha una durata di cinque anni e prevede il rimborso del capitale a scadenza e cedola indicizzata ad Euribor 6 mesi. PMI (fino a 250 addetti), Mid-Cap (da 250 a 3.000 addetti) e società del settore agro-alimentare saranno i beneficiari di questi nuovi finanziamenti, potendo così realizzare nuovi progetti sfruttando i tassi agevolati della BEI.