Country Garden a rischio default su debito off-shore
Country Garden, il più grande sviluppatore immobiliare privato della Cina, ha lanciato un avvertimento sulle proprie difficoltà nel ripagare il debito off-shore. Questo potrebbe portare la società in default, ampliando ulteriormente la crisi del settore.
Country Garden ha finora mancato i pagamenti di alcuni bond in dollari e si avvicina al termine dei 30 giorni di tolleranza su altre obbligazioni. Il 17 ottobre è fissata la scadenza di una cedola da 15 milioni di dollari.
In un documento presentato alla borsa di Hong Kong, la società ha dichiarato di affrontare “sfide significative” nelle vendite e nei finanziamenti, con i fondi disponibili in continuo calo.
L’azienda ha affermato di “non essere in grado di rispettare tutti gli impegni di pagamento off-shore previsti o entro i periodi di grazia”, aggiungendo che la mancata prestazione potrebbe portare i creditori a richiedere l’accelerazione dei pagamenti o a intraprendere azioni.
Country Garden ha $10,96 miliardi di bond off-shore e 42,7 miliardi di yuan (5,86 miliardi di dollari) di prestiti off-shore.