Regno Unito, inflazione stabile al 6,7% a settembre
A settembre l’indice dei prezzi al consumo nel Regno Unito è aumentato del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mantenendo il ritmo del mese di agosto, contro il 6,6% previsto dagli economisti.
Su base mensile si registra un incremento dello 0,5%, in linea con le attese, mentre il Cpi core è salito del 6,1% su base annua, rispetto al 6,0% previsto e al 6,2% di agosto.
Nonostante la discrepanza non sia stata abbastanza significativa da modificare le prospettive sui tassi di interesse, l’effetto di 14 aumenti consecutivi da parte della Banca d’Inghilterra ha iniziato a pesare sull’economia. Gli ufficiali della banca centrale stanno considerando se adottare ulteriori misure per riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% e si riuniranno nuovamente il 2 novembre.
Nel corso dell’ultima riunione del Comitato di Politica Monetaria a settembre, gli ufficiali hanno votato contro un aumento dei tassi per la prima volta da novembre 2021, con la maggioranza dei membri favorevole ad attendere per osservare lo sviluppo dell’economia.
Le scommesse del mercato monetario su ulteriori aumenti dei tassi sono rimaste sostanzialmente stabili, con una probabilità del 30% di un aumento di un quarto di punto il prossimo mese e una probabilità superiore al 60% di una tale mossa entro l’inizio del prossimo anno.