Porsche mantiene stime utili 2023, nuovi EV in arrivo
Nonostante un calo delle consegne in Cina, Porsche conferma le sue previsioni positive sugli utili per l’anno in corso, grazie alle robuste vendite di modelli ad alto margine, tra cui l’iconica auto sportiva 911.
Il CEO Oliver Blume ha confermato oggi che la domanda per i veicoli del marchio è forte e sempre più clienti stanno implementando caratteristiche esclusive e redditizie alle loro vetture.
Porsche sta pianificando il lancio di diversi nuovi veicoli elettrici, evidenziando la necessità di una catena di fornitura resiliente. Il lancio di una versione completamente elettrica del suo SUV sportivo Macan è previsto per il prossimo anno, seguito da versioni a batteria della roadster 718, del Cayenne e di un SUV di lusso di fascia alta.
Nonostante l’elenco delle novità, le azioni di Porsche hanno subito un calo dall’Ipo record di settembre 2022. L’incertezza economica e l’inflazione minacciano le vendite in Europa e in Cina, dove le consegne sono diminuite del 12% nei primi nove mesi dell’anno. Tuttavia, il profitto operativo dell’azienda è salito del 9% a 5,5 miliardi di euro nei primi nove mesi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine operativo dei nove mesi è sceso al 18,3%.
Nonostante ciò, il produttore tedesco prevede ancora un ritorno sulle vendite fino al 19% nel full year, basato su ricavi per 42 miliardi di euro, e punta ad una quota superiore all’80% di nuove consegne totalmente elettriche entro il 2030.
Ricordiamo che la casa madre di Porsche, Volkswagen, ha segnalato la scorsa settimana utili del terzo trimestre più deboli del previsto a causa di costi elevati e una domanda fiacca per i suoi veicoli elettrici.