STMicroelectronis: utile III trimestre a $1,09 miliardi, ricavi per 4,43 miliardi. L’outlook presentato dal ceo Jean-Marc Chery
STMicroelectronics N.V. (“ST”), leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato di aver concluso il terzo trimestre del 2023 con ricavi netti pari a 4,43 miliardi di dollari, margine lordo al 47,6%, margine operativo al 28,0% e utile netto di 1,09 miliardi di dollari o 1,16 dollari per azione dopo la diluizione.
Jean-Marc Chery, President & CEO di STM, ha commentato così i conti:
- “I ricavi netti del terzo trimestre di 4,43 miliardi di dollari sono stati superiori al punto intermedio dellenostre previsioni sulle attività, e il margine lordo del terzo trimestre del 47,6% è stato leggermente superiore alla guidance”.
- “I ricavi netti del terzo trimestre sono aumentati del 2,5% anno su anno. In linea con le attese, la performance nei ricavi è stata trainata prevalentemente dalla crescita che continua del settore Automotive, in parte controbilanciata da ricavi minori nella Personal Electronics”.
- Anno su anno, il margine lordo è rimasto stabile al 47,6% mentre, in linea con le previsioni, il margine operativo è diminuito al 28,0% dal 29,4% e l’utile netto è rimasto stabile a 1,09 miliardi di dollari”.
- “I ricavi netti dei primi nove mesi sono aumentati dell’11,1% anno su anno, trainati dalla crescita nei Gruppi di prodotto ADG e MDG, in parte controbilanciata da un calo del Gruppo di prodotto AMS. Il margine operativo è stato pari al 27,6% e l’utile netto è ammontato a 3,14 miliardi di dollari”.
- “Per quanto riguarda le previsioni di STM per il quarto trimestre, ci aspettiamo ricavi netti di 4,30 miliardi di dollari come valore intermedio, in diminuzione anno su anno e rispetto al trimestre precedente di circa il 3%; il margine lordo è atteso intorno al 46%.”
- “Il valore intermedio di queste previsioni si traduce in ricavi per l’anno 2023 di circa 17,3 miliardi di dollari, corrispondenti ad una crescita anno su anno del 7,3% e un margine lordo intorno al 48,1%”