Casa, prezzi in salita: a dicembre oltre 2mila euro al metro quadro
In un contesto economico sfidante, i prezzi delle case nel 2023 non mostrano segni di declino, ma anzi continuano a salire. Tassi e inflazione rappresentano un quadro complicato, tuttavia la dinamica del mercato immobiliare risulta più lenta, inducendo chi vende a preferire l’attesa di momenti più favorevoli piuttosto che ridurre le aspettative di profitto.
Secondo i dati dell’Osservatorio Immobiliare.it Insights, società parte del gruppo Immobiliare.it, a dicembre 2023 il prezzo medio al metro quadro in Italia si è assestato sui 2.151 euro. Questo rappresenta una crescita del 2,6% rispetto all’anno precedente, un segnale di resistenza nonostante l’attuale congiuntura economica.
Tuttavia, l’ultimo trimestre del 2023 ha mostrato una leggera decelerazione della crescita dei prezzi immobiliari, con un incremento di soli lo 0,2%. Questo dato potrebbe indicare una possibile frenata della curva ascendente, ma è ancora presto per trarre conclusioni definitive sulla direzione futura del mercato.