News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Borse europee reagiscono a martedì nero Wall Street, oggi tornata discorsi al Forum Bce

Borse europee reagiscono a martedì nero Wall Street, oggi tornata discorsi al Forum Bce

29 Settembre 2021 09:16

Le principali Borse europee strappano un segno positivo in avvio dopo il martedì nero per Wall Street. Nei primi istanti di contrattazioni il Dax di Francoforte sale dello 0,77%, mentre il Cac40 di Parigi e il Ftse 100 di Londra salgono rispettivamente dello o,77% e dello 0,55%.

I mercati provano così a reagire dopo il nervosismo della seduta di ieri che ha visto l’accelerazione dei tassi dei Treasuries Usa (con quelli decennali saliti fin oltre l’1,55%) far scattare forti smobilizzi sui titoli tecnologici, con il Nasdaq Composite calare del 2,83% a 14,546.68, in quella che è stata la peggior seduta del listino dal 18 marzo.

L’indice S&P 500 ha ceduto il 2,04% a 4.352,63, mentre il Dow Jones Industrial Average è affondato di 569,38 punti a 34.299,99. Il tonfo dei titoli tecnologici Usa ha avuto un effetto domino in Asia: scendono Softbank, Samsung Electronics, Tencent e Alibaba. In Asia, tra le poche note positive Hong Kong (+0,5%) dopo che il colosso immobiliare Evergrande ha annunciato l’intenzione di vendere la partecipazione detenuta in Shengjing Bank per 9,9 miliardi di yuan (1,5 miliardi di dollari), così da fare cassa e pagare parte dei debiti.

A livello macro, il market mover di giornata è rappresentato dai discorsi dei vari banchieri centrali al forum annuale della Bce (ex Sintra), alla luce delle recenti novità giunte dalle riunioni di Fed e BoE. In particolare, oggi pomeriggio sono in programma gli interventi di Bailey (Boe), Kuroda (BoJ), Powell (Fed) e Lagarde (Bce). Tra i dati, da monitorare i prezzi alla produzione in Italia e l’indice di fiducia dell’Eurozona. Sul fronte emissioni, il Tesoro italiano assegna in asta Btp a 5 e 10 anni e Ccteu per oltre 6 miliardi. Infine, si segnala che oggi il consiglio dei ministri si riunirà per la Nota di aggiornamento al Def.