Ocse, disoccupazione: Italia migliora, minimo storico a Nnovembre
Il tasso di disoccupazione dell’area Ocse è rimasto al minimo storico del 4,8% per il nono mese consecutivo a novembre. Analogamente, l’Unione Europea e l’area euro hanno registrato tassi di disoccupazione sostanzialmente stabili ai minimi storici rispettivamente al 5,9% e al 6,4%.
I dati Ocse mostrano che il tasso di disoccupazione è rimasto invariato in venti dei suoi paesi membri a novembre. Tuttavia, sette paesi hanno visto un calo del tasso di disoccupazione, mentre altri sei hanno registrato un aumento. La Repubblica Ceca ha registrato il livello di disoccupazione più basso (2,4%), seguita da Giappone, Corea, Polonia, Israele e Messico, tutti con un tasso di disoccupazione del 2,8%.
D’altro canto, Spagna (11,9% dal 12%), Colombia (10,3%) e Grecia (9,4%) hanno mostrato l’incidenza più elevata di disoccupazione. L’Italia, tuttavia, ha mostrato segnali di miglioramento, con il tasso di disoccupazione che è sceso al 7,5% dal 7,7%. Questi dati, quindi, riflettono una certa stabilità nell’area Ocse, ma anche alcuni cambiamenti significativi in alcuni paesi membri.