Borsa Tokyo ferma il rally, chiusura piatta. Borsa Shanghai riapre con rialzo oltre +1%, giù Hong Kong
Chiusura ingessata per l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che si prende una pausa dal rally che lo ha portato, venerdì scorso, a poche centinaia di punti dal record assoluto testato nel 1989 a quota 38.916 punti. Il listino azionario giapponese ha chiuso la sessione odierna con una variazione pari a -0,04%, a quota 38,470.38 punti.
Ha riaperto oggi la borsa di Shanghai, dopo essere rimasta chiusa la scorsa settimana in occasione delle festività del Capodanno lunare. La borsa di Shanghai sale di oltre l’1%. Sotto pressione invece la borsa di Hong Kong, che cede lo 0,93% circa.
Nella giornata di ieri, la People’s Bank of China, banca centrale della Cina, ha annunciato di aver lasciato invariati i tassi di interesse MLF a 1 anno al 2,5%.
I tassi MLF della Cina sono i tassi di interesse applicati ai prestiti che la People’s Bank of China eroga alle banche per un periodo compreso tra 6 mesi e un anno.
Oggi l’azionario mondiale è orfano di Wall Street, chiusa in occasione della festività nazionale degli Stati Uniti del Presidents Day.
La borsa di Sidney ha chiuso in rialzo dello 0,09%, mentre la borsa di Seoul avanza di oltre l’1%.