Apple annulla il progetto auto elettrica e sposta dipendenti sull’AI
Apple starebbe abbandonando i progetti per la costruzione di un’auto elettrica proprietaria, mandando in soffitta uno dei progetti più ambiziosi della Casa di Cupertino dopo un decennio di sforzi.
Secondo fonti citate da Bloomberg, Apple avrebbe rilasciato una comunicazione interna, sorprendendo i quasi 2.000 dipendenti coinvolti
I dirigenti avrebbero fatto sapere ai membri dello staff che il progetto inizierà ad essere smantellato e che molti dipendenti del team – noto come Gruppo Progetti Speciali, o SPG – saranno trasferiti alla divisione di intelligenza artificiale. Questi dipendenti verranno dunque riconvertiti sui progetti di AI generativa, una priorità sempre più chiave per l’azienda.
Il team dell’auto Apple conta anche diverse centinaia di ingegneri hardware e progettisti di veicoli, che potrebbero fare domanda per altri team di Apple. Ci saranno anche dei licenziamenti, ma non è chiaro quanti.
La mossa è stata accolta con favore dagli investitori, ma anche da Elon Musk, numero uno di Tesla, con un post sul suo social X.