Finale positivo a Piazza Affari (+0,55%), Nexi sugli scudi
Piazza Affari chiude sopra la parità, con il Ftse Mib in rialzo dello 0,55% a 34.339 punti. In luce Nexi (+7%) e Prysmian (+4%) dopo i risultati e la conferma della guidance, mentre Bper (-3%) termina in coda nonostante i conti in linea con le attese.
La Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. Ieri invece la Riksbank svedese ha abbassato a sorpresa i tassi, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Federal Reserve americana.
I dati statunitensi sulle richieste di sussidi di disoccupazione hanno evidenziato una crescita a 231 mila unità, un segnale di potenziale raffreddamento del mercato del lavoro. In programma un’asta di Treasury trentennali da 25 miliardi di dollari.
Lo spread Btp-Bund è stabile a 133 punti base, con il decennale italiano al 3,83% e il Bund al 2,49%.
Tra le materie prime, scambiano poco mosse le quotazioni del petrolio con il Brent a 83,7 dollari al barile, all’indomani del calo delle scorte statunitensi emerso dai dati settimanali dell’Eia.
Sul Forex il cambio euro/dollaro si stabilizza a 1,077 mentre il dollaro/yen si attesta a quota 155,6 dopo i dati giapponesi sui salari reali, in calo del 2,5%, che limitano le possibilità di una stretta monetaria della Bank of Japan.