Giappone: Pil in contrazione nel I trimestre 2024, borsa Tokyo scatta al rialzo. A rischio normalizzazione tassi Bank of Japan
Pil in caduta in Giappone. Nel primo trimestre del 2024 l’economia giapponese si è contratta al ritmo annualizzato del 2%, peggio della flessione dell’1,5% stimata dagli analisti intervistati da Reuters.
Su base trimestrale, il Pil del Giappone si è contratto del 2%, peggio rispetto alle attese di una contrazione pari a -1,5%.
Il dato relativo al Pil del Giappone rischia di ostacolare il piano della Bank of Japan di continuare ad alzare i tassi di interesse, dopo il rialzo storico annunciato lo scorso 19 marzo, il primo dal 2007.
Con quella stretta monetaria la Bank of Japan, guidata dal governatore Kazuo Ueda, ha alzato i tassi di interesse dal -0,1%, a cui erano rimasti inchiodati negli ultimi otto anni, al range compreso tra lo zero e lo 0,1%.
I tassi del Giappone sono stati lasciati poi fermi nell’ultima riunione di politica monetaria della Bank of Japan del 26 aprile scorso.
In quell’occasione, la BoJ ha specificato che ulteriori interventi sarebbero dipesi dagli sviluppi dell’economia giapponese.
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo sale sulla scia del dato, balzando dello 0,96% a quota 38,754.69 punti.
La borsa di Tokyo prezza la probabilità maggiore di un nulla di fatto sui tassi da parte della Bank of Japan, la cui politica monetaria rimane estremamente accomodante anche dopo la storica stretta monetaria di marzo.