Modello 730: debutto con il botto. Le scadenze da monitorare
Il Modello 730 precompilato è nella testa dei contribuenti in questi giorni. Stando ai dati comunicati dall’Agenzia delle Entrate (aggiornati al 29 maggio 2024) sono stati inviate oltre un milione di dichiarazione precompilate. Il 28% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Andando ad analizzare i numeri si scopre che 987 mila sono dei Modelli 730, mentre i restanti sono dei Modelli Redditi Persone Fisiche.
Ma entriamo un po’ più nel dettaglio e analizziamo le scelte che hanno effettuato i contribuenti nel 2024.
Debutto con il botto per il Modello 730 precompilato
La dichiarazione dei redditi precompilata ha avuto un esordio davvero brillante nel 2024. Lo scorso 20 maggio è stato aperto il canale per l’invio: nel corso di otto giorni – i dati sono aggiornati al 29 maggio 2024 – sono stati trasmessi più di un milione di documenti. Rispetto allo stesso periodo del 2022 è stata registrata una crescita del 28%. A voler essere un po’ più precisi, 986.641 sono stati i Modelli 730, i rimanenti sono stati dei Modelli Redditi Persone Fisiche.
Ottimo debutto per la nuova modalità semplificata, che è stata scelta dal 60% dei contribuenti, che proprio da quest’anno è stata messa a disposizione, in via sperimentale, dall’Agenzia delle Entrate.
Complessivamente risultano essere 9 milioni e 560 mila gli accessi che sono stati registrati dal sistema a partire dallo scorso 30 aprile 2024. Ricordiamo che proprio in quella data le dichiarazioni precompilate sono state messe a disposizione dei contribuenti per la semplice consultazione. Per poter accedere al Modello 730 precompilato o a quello PF è necessario accedere alla propria area riservata all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate. Il login deve essere effettuato utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns. I contribuenti hanno sempre la possibilità di delegare un familiare o una persona di fiducia.
Benché l’Agenzia delle Entrate abbia messo a disposizione le dichiarazioni precompilate, i contribuenti sono sempre tenuti a verificare e ad accertarsi che i dati contenuti siano corretti. E a integrarli nel caso in cui dovesse mancare qualcosa, utilizzando, se lo ritengono opportuno, la nuova compilazione semplificata.
Dichiarazione dei redditi 2024: le scadenze da tenere a mente
Il calendario della dichiarazione dei redditi da qui a fine anno è ancora fitto. I contribuenti devono tenere a mente una serie di date. Vediamo quali sono i prossimi appuntamenti che è importante ricordare.
- 3 giugno 2024. Da questa data possono essere inviate due tipologie di documenti: il Modello reddito aggiuntivo del 730, operazione che deve essere effettuata attraverso la presentazione del frontespizio e dei quadri RM (con l’esclusione dei redditi di capitale soggetti ad imposizione sostitutiva e rivalutazione dei terreni), RS, RT e RU. Importante anche il Modello redditi correttivo, che serve per correggere e sostituire il 730 o il Modello redditi che è già stato inviato.
- 15 giugno 2024. Da questa data è possibile aderire al Concordato Preventivo presentando il Modello redditi dopo aver compilato i campi all’interno del quadro LM.
- 20 giugno 2024. Questa è una data importante, per è la deadline per poter procedere con l’annullamento del Modello 730 e per poter inviare quello correttivo attraverso l’applicativo web.
- 1° luglio 2024. Entro questa data è necessario effettuare il versamento di saldo e primo acconto per i contribuenti che hanno presentato il Modello 730 senza sostituto d’imposta.
- 31 luglio 2024. Entro questa data è necessario effettuare una serie di versamenti: devono passare alla cassa per il saldo e il primo acconto i contribuenti che hanno presentato il Modello 730 senza sostituto d’imposta. Devono metter in conto una maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse. Importante appuntamento anche per i contribuenti ISA – o che accedano a delle cause di esclusione – e i forfettari, che devono effettuare il saldo e il primo acconto senza la maggiorazione dello 0,40%.
- 30 settembre 2024. Questa è la scadenza ultima per presentare il Modello 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate.
- 15 ottobre 2024. Sono previste alcune scadenze: è termine ultimo per presentare il modello Redditi precompilato e il modello Redditi correttivo del 730. È, inoltre, la deadline per presentare il Modello redditi aggiuntivo del 730. Ultimo giorno per presentare il Modello Redditi con quadro LM e Concordato Preventivo.
- 25 ottobre 2024.E la scadenza per poter presentare a un Caf o a un professionista abilitato il 730 integrativo. L’operazione è possibile solo e soltanto se l’integrazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata.